[LugBS] Messaggistica istantanea con Conversations

studio.lanzalotta a tiscali.it studio.lanzalotta a tiscali.it
Ven 15 Gen 2016 12:54:55 UTC
  giusto per segnalare app che succhiano rubriche, lo fa anche questa
app libera, OSMAND mappe:
"Why does OsmAnd require permission X: Read
address book - is required by the app in order to use addresses that are
defined in your address
book."
http://osmand.net/help/faq.html#permission
Federico

Il
13.01.2016 18:37 Luca Coianiz ha scritto:

> Per quel che mi riguarda
pari sono.
> Ma questo anche senza una lettura della rubrica, anche solo
usarne i DNS
> secondo me già va oltre i suoi compiti di motore di
ricerca (che già con quello,
> aggregando IP e ricerche effettuate, di
metadati ne ha), per quanto riguarda la
> tracciatura.
> Google mi
piaceva come alternativa ai motori "dominanti" all'epoca, tempo fa,

quando lo raccomandava anche il Gelma... eheh.
> Oggi non è altro che un
Grande Fratello.
> Vedo la gente che, quando dico "internet" mi guarda e
dice "ah, Google", è
> preoccupante esattamente come quando dico
"software" e mi sento dire "ah,
> Microsoft".
> Aggiungiamo che pure i
browser l'hanno inserito nella "pagina dei bottoni"
> iniziale, come
servizio, e non mi riferisco a Chrome, che sarebbe troppo ovvio:
> in
FireFox come start page ho about:blank ma, se apro una nuova scheda,
ecco i
> bottoni (utili) ed il Grande Fratello che, in quel modo, sa che
"io ci sono" in
> quel momento: tracciatura.
>
> La (grossa) differenza
però, IMHO, fra Google e Whatsapp, è che Google traccia
> TE, che puoi
esser d'accordo o meno (ed in caso contrario scegli altri
> strumenti),
mentre Whatsapp si arraffa i tuoi dati MA crea problemi anche a
> tutti
i tuoi amici, siano utenti Whatsapp o meno... e loro il consenso non

l'hanno certo dato ne possono rifiutarlo. Per me questo basterebbe per

un'indagine a livello EU o una causa tipo quella di Max Schrems[1].

LC

> [1] https://en.wikipedia.org/wiki/Max_Schrems [2]

gennaio 2016 alle 17.43 Andrea Occhi ha scritto: Deroga un po' dal
discorso di cui sopra, ma vorrei riproporre una domanda: Qual è la
differenza tra Whatsapp (o altro programma di messaggistica) che legge
tutta la mia rubrica, prendendo anche numeri e nomi di persone che non
hanno dato l'assenso, e Google (o Yahoo o qualunque altro servizio
simile) che si prende (per backup o altro) la rubrica di un utente,
compresi numeri di telefono e mail? Perché ho sentito molto risentimento
su Whatsapp, e molto, ma molto meno su Google (riguardo a questa cosa).
ciao Andrea

Connetti gratis il mondo con la nuova indoona:  hai la chat, le chiamate, le video chiamate e persino le chiamate di gruppo.
E chiami gratis anche i numeri fissi e mobili nel mondo!
Scarica subito l’app Vai su https://www.indoona.com/