[LugBS] network availability: doppia linea ADSL su singola LAN

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Gio 25 Feb 2016 14:12:05 UTC
Lo stesso doppino non sarebbe possibile, per il fatto che entrambe le ADSL usano
la stessa frequenza di Tx/Rx.

Ad ogni modo, anche facendo finta che fosse possibile, nel corso degli anni (dal
2003) ho notato che la tratta in rame ha fallito solo una volta: tutti gli altri
fault hanno riguardato il router (1 volta) e la rete di trasporto (80% delle
volte, dannata Telecom) o il provider (c.ca 20% dei problemi). Quindi, se vuoi,
come single point of failure la linea in rame s'è comportata incredibilmente
bene (sarà anche che sono vicino alla centrale, credo) mentre carrier e provider
qualche problema l'hanno creato: statisticamente, il carrier rompe le storie
relativamente spesso, diciamo 1 volta alla settimana, ma sono failure
temporanee, resetto la connessione e 9,9 volte su 10 riparte, fastidio
temporaneo, mentre i failure dell'ISP si contano sulle dita di una mano (MC-link
è profescional).

Installando l'ADSL di un altro provider, quand'anche meno performante/serio
dell'attuale, per pochi euro/mese dovrei comunque poter contare su un routing
differente all'interno del carrier (che è quello che mi crea problemi maggiori).
Stesso discorso riguardo all'uso di una tratta WiFi ( WiMax) che, forse, è
perfino free.

Una connessione Sat, non ricordo se l'ho valutata anni fa, anche se mi porrebbe
al riparo di molti fault delle linee di terra, probabilmente costicchia più di
un ISP sgrauso: alla fine, quando l'attuale connessione funziona (99% di
uptime/anno) le performances sono soddisfacenti: 8-9 Mbps "sustained" effettivi,
misurati con download di 15-20 GB, non le prestazioni "di punta" delle "20 mega"
che vendono gli altri. Non siamo ai livelli della Germania, dove un amico ha una
100 Mbps in casa (ne della Romania, dove i 100 Mbps sono la media) ma ok: al
momento il (mio) problema è più di "latenza" che di "banda larga": ping
medio-alti con gli USA e tutto quanto non sia in Europa. ;-)

Non è da escludere, infine, di poter risolvere il problema del backup con
l'aiuto del mio provider stesso che, se ben ricordo, ha qualcosa relativo
proprio a questo argomento (anche se, gesù, spero di non dover ricorrere ad un
modem 57k6 tradizionale... o a segnali di fumo, che non ci va molto lontano
;-)).

LC