[LugBS] network availability: doppia linea ADSL su singola LAN

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Gio 25 Feb 2016 13:39:01 UTC
Già, non fosse altro per la sovrapposizione delle frequenze in gioco,
trattandosi di due linee con la stessa tecnologia di trasporto fisico.
Quindi due linee (purtroppo) in rame distinte, la seconda _sicuramente_ non
Telecom, nell'attesa di migrare la prima a fibra (appena disponibile nel reame
di Borgo Satollo, stiamo parlando del 1400, quasi milleccinque eh ;-)),
verificarne velocità e stabilità (availability) e, se del caso, dismettere la
linea "di backup", rendendo inutile o parzialmente utile il dual-wan... in quel
caso un link WiFi esterno potrebbe diventare interessante ma non affittato (es.
FreeItaliaWiFi).

Al momento la linea "principale" (ed unica) ha IP fisso, cosa che mi comporta
una certa spesa (anche se il contratto è Small Office sono un privato), e sto
valutando di spostare i "servizi online" (web e poco altro) su un server esterno
(es. OVH, 'sti francesi mi piacciono per come lavorano e costano pure poco) dove
allocherei altri "esperimenti" (es. serverino TeamSpeak, gameserver Out of
Reach, cose così), per cui finirei con "una o due" connessioni tipo Home, una in
fibra l'altra tradizionale, ma entrambe IP dinamico, mantenendo il server linux
attualmente in LAN come "interno" per esperimenti, sviluppo, e per i dati
non-NSA. :-D

LC