[LugBS] network availability: doppia linea ADSL su singola LAN

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mar 23 Feb 2016 12:11:40 UTC
Salve a tutti,

 da qualche tempo sto pensando ad una soluzione di "backup" per quanto riguarda
l'accesso alla rete, nell'attesa di linee in fibra che dovrebbero essere
(teoricamente) "più affidabili".
 Essendo stato sistemista di rete (un pò troppo tempo fa) so che ci sono alcune
strategie, ne avevo studiate io stesso per lavoro, tipo modem switched da
attivare al momento del fault della linea principale.
 Ultimamente, anche perchè mi serve qualcosa TCP/IP e non la roba che conoscevo
io, sto pensando che una seconda linea potrebbe esser utile anche per
incrementare la banda totale, non della singola sessione ma gestendo in
parallelo più richieste: ad es. la mia connessione ad un gioco online gira sulla
linea più performante mentre la visione di un filmato YouTube utilizza l'altra,
oppure richieste che provengono da due macchine diverse.

 Quello che NON mi interessa, però, è di avere un'ulteriore macchina (scatolo
linux), firewall, o altro, che poi mi tocca "gestire" (AKA tenere aggiornata,
distro prodotti e balle varie) ed alimentare (lo so che "un router" va
alimentato ma i suoi consumi non li metterei vicino a quelli di un PC).

 Mi servirebbe un "coso" tipo un router o un "load balancer", uno "scatolo" che
posso mettere lì e richieda, al massimo, di essere flashato una volta in un
anno, due interfacce WAN, una (o più) interfaccia ethernet (se più interfacce,
assolutamente da configurare in bundling, come "trunk" che abbia UN solo IP che
io possa assegnare come Gateway alle altre macchine in LAN), interfaccia di
gestione _solo_ interna (telnet o ssh, se proprio proprio web), gestione delle
segnalazioni di tipo syslog remoto (verso il server Linux in LAN), last but not
least prezzo "non elevato" (es. 50-200€ comunque anche sui 300 se ne può
parlare).

 Ho già effettuato, ovviamente, delle ricerche in proprio ma sono arrivato ad
cose tipo ZeroShell[1] che però, se non sbaglio, non è l'hardware ma il software
e, sempre se non sbaglio, necessita poi del famoso "scatolo aggiuntivo" che non
vorrei avere: il software mi pare interessante, riguardo alle funzioni, ma non
tanto da farmi desiderare di avere "un PC" ulteriore per farcelo girare.

 Siccome so che la ML è frequentata da professionisti e questi, probabilmente,
adottano soluzioni simili per le loro ditte, mi chiedevo se qualcuno poteva
darmi una dritta per l'acquisto di un aggeggio del genere, che sia acquistabile
qui in zona Brescia oppure che il venditore consegni a domicilio, intendo, senza
tripli salti mortali. Poi riguardo all'ADSL ci devo pensare, ma intento metto le
mani avanti circa l'hardware.

 Se deciderete di rispondere, per cortesia, "no perditempo": nel senso,
cerchiamo di evitare cose tipo "certo potresti assemblarti da solo un Arduino,
che è facile da programmare, le resistenze ed i condensatori li trovi da...". Mi
serve una soluzione, possibilmente "embedded linux based", ma "chiavi in mano".

Grazie in anticipo,

LC

[1] http://www.zeroshell.net/