[LugBS] Ridimensionare partizione live

Michele Bonera michele a bonera.biz
Mar 15 Set 2015 07:32:02 UTC
Il 14/09/2015 19:03, Francesco ha scritto:

> Innanzitutto con FDISK estendo la partizione vera e propria: per quanto
> possa sembrare pericoloso e assurdo, se CANCELLO e RICREO la partizione,
> avendo cura di mantenere lo stesso settore di partenza, e poi scrivo i
> cambiamenti su disco ottengo il risultato voluto.
> Ci ho messo un po' a convincermi che cancellare e ricreare la partizione
> con FDISK non mi avrebbe fumato i dati soprastanti. Ho testato e vi
> posso confermare che è cosi, anche se tutt'ora mi lascia perplesso.

In realtà la tabella delle partizioni è solo una lista che contiene una
serie di parametri tra i quali:

Starting head, sector e cylinder e ending head, sector e cylinder. I
primi tre definisco l'inizio della partizione, gli altri tre la fine.

A quelle "coordinate" (head, sector, cylinder), si trovano il boot
record della partizione (primi 1024 bytes) e subito dopo il primo
"superblock" (nel caso di ext2/3/4) del filesystem, che ne definisce le
caratteristiche (dimensioni, allocazioni e parametri vari).

Cancellando le partizioni, non cancelli il filesystem, ma solo una
tabellina che "punta" all'inizio del filesystem.

(è un po' più complesso di così, ma direi che rende l'idea).

Di fatto, conoscendo l'offset (il punto nel quale inizia una
partizione), puoi montarla con il comando "losetup --offset" anche se
non esiste nella tabella della partizioni.

> Ciò fatto ci vuole comunque un riavvio per far leggere al sistema la
> tabella della partizioni (ma in ambiente virtuale è rapidissimo) oppure
> - se non è la partizione di root - posso smontarla, usare "partprobe" e
> rimontarla.

A volte (non sempre), basta un partprobe a far rileggere la tabella
della partizioni al kernel.

> Infine, con "resize2fs" il filesystem viene effettivamente esteso allo
> spazio disponibile sulla partizione, senza nemmeno essere smontato.
> Ok, pericoloso, ma interessante!

È pericoloso se ridimensioni per difetto: se aumenti lo spazio
disponibile, non dovresti (condizionale d'obbligo, Murphy Law docet)
temere nulla.

Bye
--
Michele Bonera