[LugBS] Linux Raid: non riesco a rimuovere superblock dal disco principale

Francesco francesco a gibilogic.com
Ven 26 Giu 2015 14:22:50 UTC
Il 24/06/2015 19:45, Francesco Rmp ha scritto:
> io approvo la soluzione bovina di Andrea, dd if=/dev/zero of=/dev/sdb e
> via :)

A scanso di equivoci, il mio problema NON è resettare il disco per
usarlo altrove.

Il mio problema è che vorrei usare in un RAID la sola partizione
/dev/sdb3 e invece quando aggiungo al RAID /dev/sdb3 mi si aggiunge
anche /dev/sdb come device "spare".

Certo che posso resettare completamente il disco ma non capisco perchè
non funzioni con il comando "mdadm --zero-superblock" che:

a) dovrebbe essere fatto apposta

b) apparentemente sembra funzionare (se dopo lancio "mdadm -E /dev/sdb"
mi dice che non c'è nessun superblocco RAID, salvo poi ricomparire in
seguito a ulteriori modifiche sull'array)

E' una macchina XEN in produzione e mi è un po' complicato resettare /
salvare / rifare tutto, quindi stavo cercando di ripristinare
chirurgicamente la situazione.

Intanto grazie per i consigli, se risolvo qualcosa vi faccio sapere!

--
Franz