[LugBS] mount vdi

Michele Bonera michele a bonera.biz
Mar 6 Gen 2015 21:16:30 UTC
Il 06/01/2015 14:15, ollenotna2000 ha scritto:

> Sto cercando come montare in lettura/scrittura un disco virtualbox vdi.
> Sono su mint 17.1
> Ho vagato molto in rete ed ho trovato sostanzialmente due cose.
> 1. virtualbox-fuse che però non c'è nei repo mint
> 2. qemu-nbd che ho provato senza successo.
> Probabilmente ho sbagliato procedura
> Quello che ho provato è:
> modprobe ndb max_part=16
> qemu-nbd -c /dev/nbd0 dos.vdi
> mount -t vfat /dev/nbd0 /mnt
> ma mi dice "filesistem errato o daneggiato"
> dos.vdi è un disco fisso con dos 7
> [...]

Hai provato a convertirlo in un immagine raw?

# qemu-img convert -f vdi -O raw disco.vdi disco.img

Poi monti il loop disco.img

# losetup /dev/loop0 disco.img

Ed infine crei le partizioni

# kpartx /dev/loop0

(tieni presente che non ho tempo di provare i vari comandi, quindi ci
potrebbero essere delle imprecisioni).

Bye
--
Michele Bonera