[LugBS] doppia linea adsl... stesso server

Riccardo Bicelli r.bicelli a gmail.com
Mer 4 Feb 2015 09:04:51 UTC
Potresti realizzare 3 LAN diverse:
1. Scuola1
2. Scuola2
3. Server
A monte metti un router/firewall, di quelli che hanno la possibilità di
creare routing policy (io uso solitamente pfsense)
Tralasciando le regole di firewalling tra una lan e l'altra, sul
firewall metti due WAN, che sono le due adsl.
Puoi puoi creare delle policy di balancing sul routing:
1. ADSL1 Primaria, Failover sulla 2
2. ADSL2 Primaria, Failover sulla 1
3. Aggregation tra ADSL1 e 2

E poi nelle regole di uscita sul firewall usi le routing policy...
In pfsense è facile ( https://doc.pfsense.org/index.php/Multi-WAN ),
endian non lo conosco.

Consiglio di usare un buono switch layer2 per per la divisione delle LAN.

Riccardo.