[LugBS] Installazione Debian dualboot con windows 10 UEFI

Giorgio Di Giovambattista digiovam a openmailbox.org
Lun 28 Dic 2015 20:38:09 UTC
Il 28/12/2015 11:29, Enrico Colombini ha scritto:

> Col vecchio sistema (MBR) e LILO non toccavo nulla del boot,
> installavo LILO nella partizione (o disco) di Linux e aggiungevo una
> riga al menu del bootloader di Windows (un file di testo).

Quindi se ho ben capito il bootloader di windows faceva il dualboot.

> Non so con due dischi EFI, ma nel mio desktop ho abilitato il "legacy
> boot" e, come posso scegliere dal boot menu del BIOS di avviare da
> CD-ROM o da USB, presumo di poter scegliere se avviare da un secondo
> disco (dotato del proprio boot manager).

Secondo me se usi il legacy boot non hai alcun problema a continuare
come prima.

> Se posso, preferisco avere dischi completamente indipendenti senza un
> boot manager comune, sia per affidabilità che per facilità di
> sostituzione/aggiunta/rimozione rapida di un SO, semplicemente
> sostituendo il disco (siano benedetti gli UUID che liberano dalla
> schiavitù posizionale).

Se hai due dischi e in ogni disco c'è una partizione efi/fat potrebbe
funzionare però senza una prova vera non ne sarei sicuro.

Ciao

Giorgio Di Giovambattista