[LugBS] Installazione Debian dualboot con windows 10 UEFI

Enrico Colombini erix a erix.it
Lun 28 Dic 2015 10:29:51 UTC
On 27-Dec-15 23:51, Giorgio Di Giovambattista wrote:
 > La partizione dove è installato il solo s.o. non viene toccata. Viene
 > modificata la prima partizione efi/fat  dove è presente quantomeno il
 > boot manager (boot manager e boot loader sono cose differenti).  Ad
 > ogni modo il boot manager o il bootloader deve essere modificato.

Col vecchio sistema (MBR) e LILO non toccavo nulla del boot, installavo
LILO nella partizione (o disco) di Linux e aggiungevo una riga al menu
del bootloader di Windows (un file di testo).

 > Non so cosa possa succedere nel caso in cui si aggiunga un secondo
 > disco e si tenti di installare un secondo sistema di boot per non
 > toccare il primo disco.

Non so con due dischi EFI, ma nel mio desktop ho abilitato il "legacy
boot" e, come posso scegliere dal boot menu del BIOS di avviare da
CD-ROM o da USB, presumo di poter scegliere se avviare da un secondo
disco (dotato del proprio boot manager).

Se posso, preferisco avere dischi completamente indipendenti senza un
boot manager comune, sia per affidabilità che per facilità di
sostituzione/aggiunta/rimozione rapida di un SO, semplicemente
sostituendo il disco (siano benedetti gli UUID che liberano dalla
schiavitù posizionale).

--
   Enrico