[LugBS] Installazione Debian dualboot con windows 10 UEFI

Giorgio Di Giovambattista digiovam a openmailbox.org
Dom 27 Dic 2015 21:26:43 UTC
Il 27/12/2015 22:24, Enrico Colombini ha scritto:

> OK, terminologia errata. Ma GRUB 2 continua a non funzionare se
> installato nel settore di boot della partizione, o l'hanno sistemato?
> Un annetto fa leggevo che era una scelta voluta.
>
> Per anni non ho installato Linux se non in vm per colpa di GRUB 2.

Nel nuovo sistema di partizionamento gpt non esiste proprio il settore
di boot. E' una logica completamente diversa dal vecchio sistema di
partizionamento. Esiste un partizione EFI (in realtà una normale fat)
dove c'è tutto il sistema di boot compreso il dualboot.
La debian se si utilizza uefi partiziona il disco nel formato gpt e la
prima partizione efi/fat contiene il file grubx64.efi che è:

# file EFI/debian/grubx64.efi
EFI/debian/grubx64.efi: PE32+ executable (EFI application) x86-64
(stripped to external PDB), for MS Windows

Esiste anche una shell efi per lavorare direttamente nel "firmware".
Quando ho dovuto litigare con il bootloader uefi ho trovato molto utile
refind "http://www.rodsbooks.com/refind/".

Ciao