[LugBS] Installazione Debian dualboot con windows 10 UEFI

Vaghetti Roberto vaghettiroberto a yahoo.it
Dom 27 Dic 2015 18:50:04 UTC
Per la licenza non te lo posso assicurare perchè parlo per sentito dire
piuttosto che per esperienza diretta.
D'altra parte mi ero chiesto perchè il mio notebook non avesse il solito
adesivo di licenza ed il product key.
(DOVRESTI poter rifare una installazione pulita lasciando in bianco la
voce Product Key)

Per l'installazione dual boot io non uso Debian. Ti posso dire quel che
di solito faccio con Ubuntu e Mint.
Uso prima GPARTED livecd o liveUSB per ridurre la partizione di windows
e fare spazio a Linux ( Riduco la dimensione delle partizioni di windows
senza cambiare lo schema delle partizioni).
Una volta controllato che tutto funzioni ancora uso la normale procedura
di installazione da liveUSB creando manualmente (niente di automatico)
le partizioni per linux nello spazio vuoto.
Le ultime distribuzioni dovrebbero essere in grado di gestire il sistema
EFI.
Ho fatto questo con win 8.1 ma CREDO che nulla dovrebbe cambiare con win 10.
Ripeto però che non conosco la Debian.

Ciao
Roberto