[LugBS] Certificati SSL gratuiti

Francesco francesco a gibilogic.com
Lun 21 Dic 2015 16:02:58 UTC
Il 20/12/2015 18:45, Michele Bonera ha scritto:

> Ho provato uno script alternativo (letsencrypt-nosudo), ma è un po'
> macchinoso e sei comunque obbligato ad utilizzarlo sul webserver.
> Hai trovato il modo di farlo da una macchina differente da quella che
> ospita il sito?

Quello che sono riuscito a fare è ottenere un certificato gratuito senza
installare / eseguire nulla sul server che ospita il sito.

Nel dettaglio:

1. scarico il progetto letsencrypt da GitHub
2. eseguo ./letsencrypt-auto certonly --manual
3. inserisco il nome host per il quale voglio il certificato
4. carico sul server un apposito file in un apposito percorso (*)
5. ottengo il certificato sul mio PC locale

(*) il punto 4. è l'unica cosa da fare sul server. E' un po' come il
file di verifica di Google Analytics: serve come verifica semplificata
che tu abbia effettivamente controllo sul tal sito.

P.S. l'ho provato due volte quindi sono convinto che si possa ampiamente
migliorare / automatizzare a piacere, ma non mi ci sono ancora sbattuto.

--
Franz