[LugBS] Preparazione di una distro lightweight portatile personalizzata

Francesco Piazza spamfrash a gmail.com
Ven 18 Dic 2015 13:03:19 UTC
Ciao a tutti,
all'ultimo Linux Day stavo parlando con Luisa della vostra distro orientata
alle scuole (quella per le lavagne luminose) e ho avuto l'impressione che
assemblarne una non sia un lavoro eccessivamente difficile.

Fatto sta che recentemente mi è venuta voglia di realizzare una distro
lightweight, possibilmente basata su Debian (per poter usufruire al bisogno
dell'immensa libreria di pacchetti disponibili). Speravo di rimanere sotto
il GB come dimensione complessiva, ma di sicuro devo installare pure java
che da solo gira intorno agli 80 MB.

L'idea è quella di realizzare un OS da far girare in live da chiavetta USB
sul maggior numero di computer possibili (quindi sarei più orientato verso
un kernel a 32bit), ma con persistenza (poiché questo sistema dovrà
diventare per gli utenti una sorta di workbench portatile da usare in casi
di emergenza).

Per lo scopo avevo adocchiato LXLE, che però parte da una dimensione base
di 1,4 GB. Forse togliendo tutti i software da ufficio (che non mi servono)
e selezionando solo i software che mi servono fra gli eventuali duplicati
(tipo i lettori multimediali) potrei guadagnare qualche centinaio di mega
di spazio... Voi che dite?

Oltre ad una serie di software installabili da repository, dovrei
aggiungervi pure dei tool autoprodotti o realizzati da terzi che non sono
dotati di installer, rendendoli però facilmente accessibili agli utenti.

Se avete già avuto esperienze in merito, vorrei sapere quale sia il
procedimento più rapido ed indolore per realizzare una distro
personalizzata a partire da una qualunque distribuzione di base.
Sono anche aperto a suggerimenti sulla distro di partenza.

Grazie in anticipo per l'attenzione!

*Frash*