[LugBS] Clusterizza tu, che clastero io

RAD rad a redsandev.com
Gio 17 Dic 2015 18:50:32 UTC
Buonasera linuxiani,
vengo in pace e vi propongo un ricco tema: il cluster.

Nella fattispecie, vorrei sapere come migliorarne le performance; prima che tiriate il sospirose, vorrei che leggeste tutte le caratteristiche
1 Master + 11 slave = 12 computer desktop cloni (ciascuno è identico all’altro)
switch da 1 Gbit/s 24 porte
cavi lan da cat 6
rocks 6.2 installato sul master e nodi vari (installazione da lan)
ambiente di calcolo: su2

Diciamo pure che il problema non è “come" configurare i parametri di load balancing, ma “che cosa” configurare.
Ed è qui che giunge la vera domanda:

Sapendo che vorrei aumentare le prestazioni dell’intero cluster, affinando l’installazione software, alle caratteristiche hardware (qui non completamente descritte), avete sottomano una serie di
domande
consigli
esperienze
da condividere, per poter cominciare ad indagare ?

Il cluster è per il progetto brixia, il primo veicolo del racing team della facoltà d’ingegneria di Brescia. Il team è composto da studenti e fanno i salti mortali per trovare ore macchina, con cui migliorare le performance del veicolo. L’intento è di offrire un cluster a questi ragazzi: se siete interessati, e vorreste contribuire in qualsiasi modo (ripeto: consigli, domande da fare, roadmap interessanti, esperienze pregresse, moniti, avvisi, di qualsiasi entità, forma colore odore) siete i benvenuti.

Grazie Fes.

RAD
Andrea Rossi
RedsAnDev a twitter.com