[LugBS] Ubuntu - gestione drives CD/DVD impazzita

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Gio 11 Set 2014 15:50:13 UTC
Il 11 settembre 2014 17:26, Diego Monselice <info a diegomonselice.it> ha scritto:
> Ho trovato che /dev/cdrom punta ad sr0
> e poi c'è sr1 che è l'altro cassettino... ho provato eject su sr0 ed sr1 e
> li espelle entrambi

Come avrai gia' visto nella man eject accetta come argomento il
dispositivo, sicché è
facilmente usabile senza cambiare il link.

> Grazie Andrea... almeno ho scoperto dove stanno i due dispositivi. Prossimo
> passo?

Prova a vedere se esistono altri /dev/cdrom-numero, ed eventualmente
crea tu il link a mano (che verra' perso al riavvio, ma questo è un
altro problema).

Come ricerca prova "Ubuntu versione how to disable autoplayer", che è
una domanda abbastanza frequente. E' chiaro che cerchi il contrario di
quello che vuoi...

Ciao,
Gelma