[LugBS] File salvati in una tabella SQL

Diego Monselice diegomonselice a gmail.com
Gio 23 Ott 2014 15:58:41 UTC
Anch'io ho analizzato l'argomento per questioni lavorative.
Effettivamente, a differenza di quanto sostenevo io, il vantaggio di
salvare file all'interno di un DB è quello di poterli trattare a tutti
gli effetti come fossero dei dati. Chiaramente se poi i file sono di
dimensioni considerevoli, si rischia di far esplodere il DB. Un
vantaggio è costituito dalla praticità di eseguire backup... basta
backuppare il DB e si backuppano anche i file... Inoltre, se si
intendono i file come dati, è possibile sfruttare il DB per storicizzare
le varie versioni dei file.

Altri grossi vantaggi in realtà non ne vedo... Anzi... io ho quasi
sempre legato file salvati su FileSystem ai record del DB aggiungendo un
campo che contenesse il path del file, o simili... Il più delle volte è
la soluzione più comoda, invece che stare a litigare con il DBMS e i
tipi di campi che possano contenere i tuoi file (tipicamente esistono
dei limiti nelle dimensioni ai campi di tipo binary)