[LugBS] Distro per apprendimento

Marco Manenti marco.manenti a gmail.com
Dom 30 Nov 2014 08:55:15 UTC
Ciao,

volevo introdurre l'utilizzo del pc alle mie due bimbe (7 e 6 anni) perché
già lo usano sporadicamente, con interesse, senza però essere abituate ad
usarlo come se fosse un'abitudine quotidiana (lo trovano acceso, già con il
programma pronto, io che le instrado su cosa IO vorrei che loro facessero).
Prima sul mio Texas TI-99 4/A poi sul mio cammellabile IBM [1] partivo da
zero divertendomi con i 10 PRINT "CIAO" 20 GOTO 10 sentendomi un dio.
Vorrei dare questa sensazione alle bimbe.
Con interesse stanno guardando scratch [2] ma siamo sempre lì. Il bisogno
dell'aiuto dell'adulto affianco per fare le cose, che credo tolga quella
sensazione che avevamo noi... Attenzione, parlo di aiuto non di presenza,
sempre necessaria, dell'adulto.

Mi piace pensare che in bicicletta si impari da soli, con con il tandem!

Quindi: preso su ebay un pc INTEL Classmate usato [3] molto interessante,
sto cercando una distro da montarci che sia adatta all'uso.. Interessante
OLPC, EDUbuntu non so se giri con necessaria snellezza (atom 1.6 mhz)
pertanto.... chiedo suggerimenti :-D

Altrimenti riattivo il mio vecchio PPC IBM ancora integro in garage :-D

grazie e buona domenica!

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/IBM_Portable_Personal_Computer
[2] http://scratch.mit.edu/
[3] http://en.wikipedia.org/wiki/Classmate_PC