[LugBS] recupero dati hard disk

Gio 20 Nov 2014 20:32:59 UTC
Strano che la partizione sia numerata come "sda7" se ce ne sono
solo tre... sono tutte e tre logiche?

Capitasse a me, la prima cosa che farei, senza sapere ne leggere ne scrivere,
e' una copia fisica di tutta la partizione:

dd if=/dev/sda7 of=...

o anche un "cat /dev/sda7 >..."

[naturalmente tu sei sicuro che fosse formattata "ext4", vero? E naturalmente
hai un disco esterno abbastanza capace da tenere tutto...]

Una volta fatta la copia (e messo "readonly il file") si possono fare varie prove
che vanno da un "fsck" a un "debugfs" a "strings" a "grep"... I comandi che devono
scrivere nel file immagine andrebbero fatti su una copia del file.

mp