[LugBS] Sostituzione dischi raid1 software

Francesco francesco a gibilogic.com
Mar 4 Nov 2014 16:48:47 UTC
Il 04/11/2014 17:06, franco viesi ha scritto:
> Avrei bisogno di alcune dritte su come procedere alla sostituzione dei
> dischi di un server Debian che ha due dischi da 250GB in raid1 software.
> Nessuno dei due dischi al momento è in fault. Li cambio perché sono
> quasi saturi e hanno già lavorato parecchi anni.
> Vorrei evitare di rifare la macchina da zero ovviamente.
> Sul server in oggetto ho due slot sata dove ospitare "temporaneamente" i
> due dischi che dovranno sostituire i primi due, quindi avrei la
> possibilità ad esempio con una distro live di avviare la macchina e
> vedere i 4 dischi...
> [...]

A. SOLUZIONE SEMPLICE, GIA' TESTATA

1) da un qualunque altro PC, formatta i tuoi due nuovi dischi secondo la
stessa struttura dei dischi attualmente utilizzati (ovvero crea le
stesse partizioni con le stesse dimensioni)

2) spegni la macchina, togli uno dei due dischi esistenti, metti uno dei
due nuovi, riavvia. Se tutto è stato fatto correttamente, il nuovo disco
dovrebbe automaticamente essere sincronizzato con quello esistente

3) ripeti il punto 2 sostituendo anche l'altro disco

In seguito penserai ad espandere la partizione.

B. SOLUZIONE PIÙ CREATIVA, NON TESTATA

Questa riduce significativamente il tempo di down del server:

1) Spegni la macchina e aggiungi i due nuovi dischi negli slot vuoti

2) Riavvia la macchina normalmente

3) Formatta i due nuovi dischi come quelli esistenti

4) Aggiungi le nuove partizioni all'array RAID esistente (cosi entrambi
vengono sincronizzati)

5) Quando sono sincronizzati, rimuovi le vecchie partizioni dall'array RAID

A questo punto hai ampia scelta:

* spegni la macchina e rimuovi i dischi vecchi
* oppure, li riformatti per usarli come spazio aggiuntivo
* oppure, li lasci come sicurezza aggiuntiva
* ...

Anche qui, in seguito penserai ad espandere la partizione.

--
Franz