[LugBS] Installare in locale - il modo migliore

Matteo Tiberti matteo.tiberti a gmail.com
Lun 31 Mar 2014 20:30:50 UTC
Ciao a tutti,
per varie ragioni, io e i miei colleghi dobbiamo installare un po' di roba
su un server Linux a cui non abbiamo accesso come root e di cui al momento
non sono riuscito a determinare la distribuzione (no /etc/motd), ma è
RPM-based (c'è yum). Abbiamo a disposizione solo la nostra home locale, gcc
4.4 e tanta fantasia. Siccome dobbiamo installare un gcc più attuale, una
serie smodata di librerie, e infine i nostri programmi di lavoro, mi
chiedevo se siete a conoscenza di qualche modo smart di farlo, che non sia
tar xvzf; ./configure; make; make install. Inoltre, mi chiedevo se esiste
qualche linea guida specifica per installare in locale uno stack abbastanza
corposo. Quello che faccio io di solito è una spartana directory "sources"
e una "builds", ma magari c'è qualche standard a cui è meglio riferirsi.

Grazie mille!

Matteo