[LugBS] Nuovo server

Marco Manenti marco.manenti a gmail.com
Dom 30 Mar 2014 09:44:21 UTC
Ciao ragazzi, mi serve un consiglio..
Sto impiantando un nuovo server. Ora, io ho due necessità: un server SMB
per i documenti di rete e un server W2008 che faccia da terminal server.
Pensavo:
- sul ferro monto linux+kvm (pensavo a centos perché con kvm e il substrato
cloud mi sembra il più attivo come pacchetti precompilati.. non ho tempo
purtroppo di sbattermi in compilazioni e mantenimenti..)
- sotto kvm monto il server virtuale smb e su un disco virtuale separato i
dati
- sempre sotto un'altra istanza kvm monto w2008

Motivo, mantenere snapshot giornalieri dei server virtuali (o addirittura
un failover ma qui dovrei iniziare a guardarmi in giro per server SAN per
ora troppo costosi)

Ora: filesystem.
Oso btrfs o zfs?
Pensavo di iniziare con i dati SMB con un filesystem del genere, che dite?

insomma, vorrei partire con un buon sistema :-)
ciao