[LugBS] Virtual Windows?

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Mer 19 Mar 2014 08:42:53 UTC
Il 17 marzo 2014 21:18, Luigi Fraccaroli <luigi.fraccaroli a gmail.com>
ha scritto:
> Ma se io volessi far girare all'interno di Ubuntu il Windows installato
> sull'altra partizione? Si può fare? Come?

La cosa è possibile. A VirtualBox puoi spiegare di usare
un'installazione/partizione esistente, ma solo da riga di comando, non
dall'interfaccia grafica. Per Qemu/KVM ti basta passare l'argomento
corretto a "-hda".
Il problema è un altro.
A seconda della versione di Windows, il fatto di avere passaggi tra
l'hardware vero della macchina e quello della virtualizzazione, può
comportare comportamenti indeterministici, nella migliore delle
ipotesi, all'annullamento della licenza di Windows.
A questo puoi ovviare usando KVM con l'opzione "-snapshot", ma implica
che vengano perse tutte le modifiche in scrittura una volta spenta la
virtual machine.

Ciao,
Gelma