[LugBS] Tunnel

Simone Giacomelli simone.giacomelli a gmail.com
Mer 29 Gen 2014 09:47:44 UTC
Le mie considerazioni:

Tunnel ssh:
semplice da impostare ma capita tranquillamente che la connessione cada. Si
puo' attivare un keepalive (sia sul server ssh e/o sul client) che migliora
la stabilita' ma, a lungo termine, e' ben lungi dall'affidabile.
Non ho mai provato a smanettare su script di rilevazione down e ripristino
automatico.

OpenVPN:
meno semplice da impostare ma gestisce i down di linea alla grande;
funziona in TCP o UDP. Non mi ha mai cannato un colpo (quando c'e' la
linea, ovviamente :)

ciao

2014-01-29 Francesco Rmp <atomikramp at gmail.com>

Mobile: +39 333 9770618