[LugBS] installare s.o. su vecchi pc

iulitis64 a libero.it iulitis64 a libero.it
Gio 13 Feb 2014 23:39:26 UTC
Saluti a tutti. Ho un problema: devo installare un s.o. Su vecchi pc con
pentium 3 e 256 mb di ram. Pensavo a lubit 2 ma cosi come è non va bene. I pc
verranno usati da disabili mentali ( la mia compagna lavora come responsabile
in una comunità socio sanitaria e mi ha chiesto se si poteva farli funzionare
ancora) e vorrei fossero usabili in modo semplice. Ho già provato lubit con
lxde aggiunto su un potratile che ha le stesse caratteristiche e va molto bene.
Per cui le possibilità che vedo sono due. 1 usare lubit ma aggiungere al
pannello tint2 un lanciatore per il menu di lxde che ad ogni nuovo programma
che si installasse si aggiornasse in automatico e modificare il regolatore del
volume mettendo volume icon. 2 Oppure aggiungere lxde ma facendo in modo che
per modificare le impostazioni del pannello sia necessario azionare il mouse
premendo prima un altro tasto come in gnome fallback e, terminali, disk utility
e openbox configuration manager siano apribili solo immettendo la password di
root. L' idea è che come sono configurati alla fine restino senza dover ogni
volta ripristinare il pannello e non dare ad altri che al root il potere di
usare alcuni strumenti che possono mettere fuori uso i pc. La mia domanda è si
può fare? Come?
Tenete presente che se so come installare un s.o. Non ho competenza
informatica per sapere dove mettere le mani e come fare quello che vi sto
chiedendo se, per esempio, mi si dice di andare in
/usr/share/lxpanel/profile/default so arrivarci ma se mi si dice modificare il
file di testo panel che di trova al suo interno posso farlo solo se mi si
spiega bene come. Per creare un lanciatore e aggiungerlo al pannello tint2 non
ho la più pallida idea di come lo si possa fare. Ringrazio tutti quelli che
vorranno guidarmi.
Luca ferrari