[LugBS] hackerspace

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Sab 8 Feb 2014 12:42:16 UTC
  Immaginavo fosse qualcosa di simile.
  La mia esperienza è stata fortunatamente diversa e persiste tutt'ora: senza rete/metamondi non riuscirei ad incontrare
persone che mi stanno molto a cuore che rarissimamente, mentre invece ci si vede tutti i giorni.

  Anche progetti di collaborazione sono andati in porto in modo molto soddisfacente, utilizzando tutte le risorse disponibili:
rete, metamondi, repository online (tipo il Drive di Google, per dire), IM, mail, ecc. per la condivisione di documenti.

  Last but not least, il supporto vocale ha fatto molto in tal senso, rendendo realistica la "presenza": in fondo, quando
incontro una persona nella realtà non è che faccio molto oltre a stringerle la mano e, se ci si pensa, una cosa ritenuta oggi
molto normale come il telefono, oltre ad esser vista tempo addietro come una "diavoleria" (alla pari degli odierni
metamondi), avvicinava proprio grazie alla voce in contatto realtime.

  Esser sociali, nel mio modo di vedere, significa "stare assieme": che lo si faccia fisicamente o meno è poi un dettaglio,
magari non trascurabile ma di certo non così determinante (se vogliamo, posso dire che ho convertito un pò di qualità in
quantità :)).

  Ad ogni modo, il mio, voleva solo essere un suggerimento sociale-tecnico dato a persone che, socialmente, sono comunque dei
tecnici: prendere o lasciare non ha importanza.

  Torno nel mio buco virtuale. ;)))

  Ciao,

---
Sky