[LugBS] scanner di rete con raspberry

Francesco Rmp atomikramp a gmail.com
Sab 13 Dic 2014 15:17:29 UTC
Ciao,
Al momento posseggo un raspberryPI che uso per farmi da printer server di
rete, al quale è collegata una stampantina laser che funziona favolosamente.

Io però ho qui anche una stampante multifunzione, dove la parte di stampa è
guasta, ma della quale funziona ancora lo scanner.

Volevo sapere, secondo voi è possibile utilizzare il raspberry per fare uno
scanner di rete?

Fino a che livello di customizzazione si può arrivare? non sono un esperto
di SANE, ma ho letto qualcosa, tutti parlano della possibilità di creare il
servizio e poi poter lanciare le scansioni via rete utilizzando il TWAIN
installato sui client.

Ma secondo voi è possibile invece fare una cosa al contrario? ovvero
mappare un tasto di funzione della stampante perchè faccia partire la
scansione con SANE, la conversione in PDF per poi avere il file salvato in
una share di rete?

mi risparmierei l'acquisto di un nuovo scanner riutilizzando del vecchio
hardware che in parte comunque fa ancora il suo sporco lavoro.

Francesco