[LugBS] Distro per apprendimento

Emanuele Olivetti olivetti a fbk.eu
Lun 1 Dic 2014 08:30:12 UTC
Ciao,

sono in una situazione simile alla tua. Il problema che rilevo è che non
c'è un ambiente che vincoli i bimbi nell'uso del computer, come faceva il
TI-99 4/A (o lo ZX Spectrum, nel mio caso), ovvero: accendi, scrivi codice
e esegui, senza altre interferenze. Oggi c'è mouse, tastiera, finestre,
menu - magari anche il touch - con venti programmi in contemporanea
accessibili a pochi pixel l'uno dall'altro. Secondo me, queste sono tutte
barriere/distrazioni che, per chi inizia veramente da zero, allontanano
dall'obiettivo.

Dall'anno scorso sto proponendo il materiale disponibile su Hour of Code (
code.org), in particolare quello http://studio.code.org (Course 1 e
successivi). È fatto bene ed è open source (
https://github.com/code-dot-org/code-dot-org). Lì si clicca col mouse, come
in un videogioco.

Però io credo che occorra distinguere chi clicca lo schermo con un dito o
con il mouse da chi invece è abituato a utilizzare le mani sulla tastiera
con profitto. Ho la forte impressione che sia davvero importante passare
per la tastiera. Questo oggi è più difficile che un tempo.

A questo proposito, di recente, la mia bimba più grande (9 anni) ha fatto
qualche passo con Kano (kano.me), che è pensato per iniziare *anche* con la
tastiera. Kano OS è una raspbian modificata, quindi per raspberry Pi,
pensata per promuovere un uso consapevole del computer. Puoi trovare la iso
open source qui:
  http://www.kano.me/downloads
e non è necessario comprare tutto il kit, che comunque è davvero molto
bello.

L'argomento mi sta molto a cuore, per cui chi ha indicazioni non esiti a
scrivere.

Emanuele