[LugBS] Zentyal

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Sab 2 Ago 2014 18:31:51 UTC
Il 02/08/2014 19:02, Vincenzo Oliviero ha scritto:
> Volevo solo segnalare che da ieri sono certificato Zentyal.
> Se avete domande di qualsiasi natura sul prodotto chiedete pure, sarò
> felice di aiutarvi per quelle che sono le mie conoscenze.
> Ciao
> V.

Grande, capiti a fagiolo!!
adesso è un periodo di stanca (in realtà sono in altre faccende
affaccendato), ma ti illustro subito a situazione.
L'anno scorso, con Luisa, abbiamo messo in piedi (lei ha messo in
piedi...) nella mia scuola a Urago d'Oglio un sistema ex-novo.
L'infrastruttura si basa su un server Zentyal più firewall Endian.
Endian funge da firewall e proxy-server per controllo accessi in internet.
Zentyal è il primary domain controller e con samba4 fornisce
l'autenticazione centralizzata e la centralizzazione delle home degli
utenti (la mia scelta è stata di dare a ogni docente e a ogni alunno  la
propria  utenza individuale).
I client sono sia windows (win7), pochi, 3 pc usati in aula docenti, sia
linux (ubuntu 12.04), una trentina di pc nel laboratorio e sparsi per le
classi.
Ora, la configurazione dei client windows è stata praticamente indolore:
inseriti nel dominio hanno funzionato subito e - in roaming profile -
non hanno dato problemi per tutto l'anno.
Il problema è stato con i client linux. Alla prima prova pareva andare
tutto bene. Poi, per una serie di motivi, mi è capitato di doverne
reinstallare alcuni e pur seguendo le istruzioni che avevamo costruito
in prima istanza, non sono più riuscito a farli connettere correttamente
con zentyal. In pratica, da quel che riuscivo a ricostruire dai log,
l'autenticazione pareva funzionare, ma poi il caricamento delle home si
impiantava.
Ho provato pure a ricercare sui siti-forum zentyal, trovato qualcosa,
fatto qualche esperimento (sono passati mesi e ora non riesco a
ricostruire più precisamente), ma senza successo.
Tra l'altro gran parte della documentzione sui siti è incentrata su
windows, e sull'uso di zentyal come sostituto di active directory, e
pare quasi ignorata l'esistenza di una rete con client linux...

Ora, ti ho detto, sono impegnato in altre cose (sito, registri
elettronici e altre amenità del genere), ma la mia idea è di riprendere
in mano a breve la questione, magari reinstallando zentyal all'ultima
versione (quella installata mi pare la 3.0.2) ed eventualmente
rinfrescando pure i client linux (essendo roba scolastica non ho
preoccupazioni di salvataggi di dati importanti, posso permettermi di
fare piazza pulita).

Bene, se hai qualche suggerimento...

Antonello