[LugBS] Problema route

Francesco Rmp atomikramp a gmail.com
Ven 4 Apr 2014 19:02:27 UTC
Sono un po' cotto quindi devo ricontrollare quello che ti sto per scrivere,
ma io farei questa prova dal momento che il qnap non accetta le rotte
statiche

metti la rotta statica sul default router
cioè:
sul 172.16.1.254 metti una rotta così:

dest                            gw
172.17.0.0/16              172.16.1.253

e la metti con una metrica più bassa (priorità più alta) rispetto a tutto
il resto.

poi lasci al qnap una tabella di routing di default, solo con il default
gateway per uscire su internet

a quel punto quando il qnap cerca di pingare un host della rete
172.17.0.0/16 va dal default router, e sarà il default router ad instradare
il traffico verso il router che collega le due lan tra loro.

avrai un hop in più però dovrebbe funzionare, e in questo modo non tocchi
le tabelle di routing sugli host.

Io ho fatto una cosa simile a casa per collegare la mia rete di casa con
quella dell'ufficio con openVPN (LAN to LAN) perchè l'access server non è
il gateway, e la cosa funziona.
i miei pc chiedono al default gateway la rotta, il default gateway inoltra
il traffico al server openVPN e questo manda di là verso il tunnel.