[LugBS] linux e win8

vaghetti vaghettiroberto a yahoo.it
Ven 6 Set 2013 12:15:36 UTC
Il giorno mer, 04/09/2013 alle 15.52 +0200, Paolo Gibellini ha scritto:
> Io non ho notato particolari differenze nel far coesistere Linux con Windows 8, ho trovato l'installazione e la gestione del loader analoga a quanto accade con Windows 7.
>
> Non mi è ancora capitato di ridimensionare partizioni perché in un paio di casi il disco era già partizionato e negli altri sono partito da zero e mi sono preparato tutto in anticipo.
>
> Nei casi in cui ho installato Linux su laptop il disco presentava già tre partizioni: una con il sistema (Windows 8), una di ripristino ed una libera (sulla quale ho creato lo spazio per Linux).

> [...]

Purtroppo per me le cose non saranno così banali. A parte i possibili
problemi dovuti al ridimensionamento delle partizioni , la scheda madre
del laptop ha il nuovo firmware EFI in sostituzione del vecchio BIOS con
Secure Boot attivato. Quindi credo niente più MBR ma GPT. Cinque
partizioni che occupano tutto il disco di cui 2 "Certe" cioè OS e DATI.
Insomma le cose non saranno proprio standard vecchia maniera.
Mi risulta che solo alcune delle più recenti distribuzioni a 64 bit
supportino tale firmware.
Per ora ho provato a smanettare un poco è sembra attivabile il modo
compatibile vecchio bios e win8 parte lo stesso ma devo indagare ancora
per essere sicuro anche perché nuova trovata Microsoft con il laptop non
forniscono più il numero di attivazione di windows per cui se me lo
brucio è andato e basta (sarà stato fatto di proposito?).

ciao
Roberto