[LugBS] Arduino, primi test...

Giuseppe Corbelli cowo78 a gmail.com
Ven 11 Ott 2013 07:12:36 UTC
On 10/10/2013 00:21, Diego Monselice wrote:
> Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza in questo campo ma... è evidente! Sono
> alle primissime armi... anzi, anche retro-marcia, altro che prime...
>
> Ho seguito le istruzioni, che mi pareva d'aver capito. Ho collegato il mio
> Arduino UNO attraverso il cavo USB, ho caricato il codice d'esempio per far
> lampeggiare il LED 13. Funziona alla grande con il led sulla scheda, quello
> arancione, ma se collego un led esterno con il pin lungo nel 13 e quello corto
> nel GND, non s'accende. Come mai?! È fritto il led e quindi dovrei provarne un
> [...]

Sul "pin lungo" dipende anche dal led, normalmente l'anodo (polo +) lo
riconosci perché all'interno della capocchia di plastica é la parte metallica
più piccola, mentre il catodo ha una parte metallica tipo triangolare.
Devi sempre avere un limitatore di corrente, quindi se non c'é a monte serve
una resistenza. Che ti abbassa anche la tensione, cosa che magari serve.

--
     Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Non c'e' niente da dire in proposito. Tutto quello che uno deve fare e'