[LugBS] Acer Aspire V5 e Broadcom STA wireless driver

Gio 3 Ott 2013 10:58:11 UTC
Ciao Antonio,

Il giorno 03 ottobre 2013 12:24, Antonio Cavagnini <
antoniocavagnini a yahoo.it> ha scritto:

> Network Controller: Broadcom Corporation BCM43228 802.11a/b/g/n

Il driver corretto per la tua scheda, dovresti trovarlo nell'installazione
driver proprietari come "Broadcom STA wireless driver". Se così è ritenta
per prima cosa l'installazione da lì, ricorda che l'altra opzione "B43
wireless driver" non è per la tua scheda.
Riavvia e vedi se funziona.

Se così funziona sei a posto, altrimenti ti lascio una seconda procedura:
Apri il terminale e dai questo comando:
sudo apt-get install --reinstall bcmwl-kernel-source
Riavvia e controlla se funziona, se ancora no procedi, sempre dal
terminale, con questo comando:
sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist.conf
Nel file che ti si apre aggiungi, se già non ci sono, queste linee:
blacklist b43
blacklist b43legacy
blacklist bcma
blacklist ndiswrapper

Salva, chiudi, riavvia e vedi se funziona, a questo punto dovrebbe.

Se dovessi avere ancora problemi facci sapere oppure, visto che la data si
avvicina, vieni a trovarci al Linux Day con il tuo portatile che risolviamo
direttamente lì.

> Mi risponde: Sorry, installation of this driver failed
> Please have a look at the log file /var/log/jockey.log
> ma se digito il comando mi rende permission denied

Questo è dovuto al fatto che non hai i premessi per leggere i log come
utente normale, per vedere quel file prova:
sudo cat /var/log/jockey.log

> Quale versione di Ubuntu mi consigli di scaricare/installare? Anche della
> 12.04 amd64 ne vedo diverse.

Va benissimo la 12.04, facendo tutti gli aggiornamenti diventa 12.04.3.
Questa versione è una Long Term Support, supportata fino ad aprile 2017.
Questa stessa versione volendo ad aprile 2014 ti permetterà il passaggio
alla nuova LTS, la 14.04.

A presto,
Luisa