[LugBS] Info su RepRap printer

Manfred Caruso bertoz a bertoz.com
Lun 18 Nov 2013 07:15:47 UTC
On 09/11/2013 11:37, Claudio Tregambe wrote:
> L'hotbed è dichiarato per circa 11A ed il problema del
> surriscaldamento è noto ai reprapper, la soluzione dell'Atmega mi
> sembra interessante ma senza aiuto ci metterei mesi perché dovrei
> rispolverare la nozioni (poche) di elettronica che ho ed anche il
> bromografo autocostruito ... chissà se funziona ancora.
>
> In alternativa ho trovato questa soluzione
> http://www.ivanbortolin.it/?p=185
>
> Mi sembra semplice e veloce. :-)
> Quale mi consigli?
>
> grazie

Scusa per il ritardo nella risposta.

Come soluzione è semplice e funzionante, solo che ha alcuni inconvenienti:

- A lungo andare il relè può smettere di funzionare a causa della
carbonizzazione dei contatti (a classica "sfiammata")
- Il relè è rumoroso, e scommetto che dopo qualche minuto di
funzionamento, vorrai gettarlo dalla finestra :)

Ti consiglio il Mosfet, opportunamente dimensionato ed alettato, con una
buona morsettiera.
Lo puoi montare su una millefori, in modo da non dover per forza fare un
circuito stampato. In questo caso, posso darti una mano nella
realizzazione, dato che faccio prototipi su millefori, anche complessi,
in continuazione.

ciao,
Manfred Caruso