[LugBS] Info su RepRap printer

Enrico Colombini erix a erix.it
Sab 9 Nov 2013 10:09:35 UTC
On 09/11/2013 10.23, Maurizio Paolini wrote:
> Mi domandavo anche se un motivo di problemi puo' essere il
> fatto che il solido non era appoggiato su una faccia, ma su un vertice.
> Scusa le domante stupide, ma non ho proprio idea di come funzionino
> queste stampanti.

Per quel poco che ne so (non ho avuto occasione di metterci mano, ma non
mi spiacerebbe) le parti che si allargano troppo rispetto allo strato
sottostante sono le piu' critiche, specie con uno dei due possibili
materiali: tendono ad abbassarsi per gravita' e cio' rende piu'
difficile la corretta applicazione dello strato seguente... fino a
ottenere i noti spaghetti 3D :-)
http://www.bbc.co.uk/news/technology-23727229

 > Altra domanda: e' possibile costruire anche oggetti cavi?

Decisamente si', e' il principale vantaggio delle stampanti 3D rispetto
allo stampaggio a iniezione.

P.S. Se ti puo' essere di conforto un altro ignorante di stampa 3D per
sbagliare in compagnia, fammi un fischio :-)

--
   .Erix.