[LugBS] Info su RepRap printer

Manfred Caruso bertoz a bertoz.com
Gio 7 Nov 2013 13:30:45 UTC
On 07/11/2013 00:53, Claudio Tregambe wrote:
> [...]
> la scheda di controllo che monta la stampante si chiama sanguinololu
> ed è questa:
> http://reprap.org/mediawiki/images/8/83/Sanguinololu-schematic.jpg
> Nella sezione mosfet si può vedere che esiste già una parte
> predisposta per l'hotbed ed inizialmente avevo utilizzato quella, che
> sulla carta dovrebbe alimentare la piastra, ma scalda troppo ed in
> pochi minuti si è fuso il connettore mod4u che la collegava, quindi ho
> optato per collegare direttamente la piastra all'alimentatore 12v ed
> il relativo sensore termico JP24 della sezione thermistore.

Quanti Ampere assorbe l'hotbed (oppure puoi indicarmi i Watt).
Potresti procedere in questo modo:

- Riparare il circuito attuale migliorandolo con un buon dissipatore e
sostituendo il connettore con uno migliore, magari per correnti elevate.
oppure
- Creare lo stesso circuito PTC + MosFET su una mille fori, creando
grosse piste con stagno e rame, e tenendo corte le connessioni
all'hotbed (sempre usando dei buoni connettori)
- Riprogettare il termostato, in modo da avere un controllo della
temperatura accurato, magari utilizzando proprio un termostato industriale.

> Ora devo trovare un modo per comandare, es, con un transistor, la
> corrente che arriva alla piastra.

Sconsiglio i transistor in questo caso, le correnti immagino siano
troppo elevate, meglio un MosFET.

> Pensavo di utilizzare il mosfet per gestire il transistor e pilotare
> la corrente che arriva dall'alimentatore ma non vorrei mettermi a
> disegnare con eagle, solo che non ho trovato nulla di pronto.
>
> Se tu riuscissi a fare uno schemino per realizzare questo, anche in
> eagle va benissimo, te ne sarei davvero grato.

Se vuoi, si potrebbe realizzare un termostato digitale con un Atmega
standalone, che pilota il MosFET, e magari visualizzare o impostare la
temperatura su un display esterno (o via seriale/i2c, etc...).
Sembra strano, ma non è complesso, ne costoso da fare. :)
In ogni caso il MosFET è necessario.

> Se servono altre info sono qui.
>
> Grazie

ciao,