[LugBS] Compilare singolo modulo del kernel - debian 3.8-trunk

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Mar 26 Mar 2013 16:10:24 UTC
Ciao a tutti,

Sto cercando di ricompilare un singolo modulo del kernel Debian 3.8-trunk (Debian experimental).

Non sono esperto nè di ricompilazione di kernel, nè di compilazione di pacchetti Debian.

Il pacchetto è questo: http://packages.debian.org/experimental/linux-image-3.8-trunk-686-pae
al lato destro della pagina, sotto "Download Source Package", mi sono scaricato tutti e 3 i file, e ho scompattato tutto lo scompattabile.

Ho preso, dalla directory debian\config\i386, il file config.686-pae, e l'ho messo nella directory root dei file del kernel, chiamandolo ".config"
Poi ho fatto "make menuconfig" e ho controllato che il modulo che mi interessava (che per la cronaca è il gma500_gfx) sia abilitato come modulo, e che alcuni flag siano settati (il supporto alla GMA3600).
Salvato il tutto, ho poi dato questo comando:
make drivers/gpu/drm/gma500/

Dopo una mezz'oretta, l'Atom ha finito di compilare.

Mi aspettavo un file gma500_gfx.ko, ma invece c'era solo un gma500_gfx.o

Facendo finta di niente, l'ho sostituito a quello attuale in  /lib/modules/3.8-trunk-686-pae/kernel/drivers/gpu/drm/gma500/gma500_gfx.ko
però, purtroppo, un "modprobe gma500_gfx" mi da questo errore:
ERROR: could not insert 'gma500_gfx': Exec format error

Ecco cosa ritorna il comando "file" sui 2 moduli:
root a deb-n2800:~# file *
gma500_gfx_mod.ko:      ELF 32-bit LSB relocatable, Intel 80386, version 1 (SYSV), not stripped
gma500_gfx_original.ko: ELF 32-bit LSB relocatable, Intel 80386, version 1 (SYSV), BuildID[sha1]=0xbc1da7ea644807df1ff9e

Dove sbaglio? Premetto che vorrei ricompilare _solo_ il modulo, per evitare di dover aspettare che l'Atom stia quattro settimane e mezzo a compilare tutto il kernel.

Grazie!
Diego