[LugBS] lettura ottica questionario

Michele Bonera michele a bonera.biz
Mar 12 Mar 2013 13:34:03 UTC
Il 12/03/2013 05:15, franco viesi ha scritto:

> Buongiorno a tutti,
> ho l'esigenza di leggere dei questionari cartacei di customer
> satisfaction compilati a mano dove in alcuni campi l'utente mette un
> pallino per indicare il grado di soddisfazione del servizio ricevuto.
> Che voi sappiate c'è un modo per leggere questi questionari e ricavarne
> dei dati da trattare successivamente per statistiche o altro?

In generale queste operazioni vengono eseguite su moduli color rosso e
poi letti da uno scanner con lampada rossa (che annulla tutte le scritte
e le righe del modulo).

Purtroppo la mia esperienza si ferma a molti anni fa ed all'epoca
eravamo costretti a fare il tutto con Windows.

Googleando un po' ho trovato questo, ma, mentre il server gira su Linux,
mi pare di capire che il client di lettura abbia bisogno di Windows :(

http://www.alesinformatica.com/mp-prodotto/qbx-software-per-progettare-scansionare-e-correggere-quiz-a-risposta-multipla

Bye
--
Michele Bonera