[LugBS] R: debian 7, da oggi niente accesso da gdm (ri-carica gdm) e niente accesso a zoneminder - help parte 2

Vernia, Damiano (Selex ES Guest, Italy) damiano.vernia a guests.selex-es.com
Lun 11 Mar 2013 11:08:16 UTC
	Ciao,
beh, la soluzione l'hai/avete trovata; bene!
	Io, se posso dire la mia, nella tua situazione non riformatterei tutto: probabilmente ti basta solo quel pezzo di alberatura con un filesystem diverso; cosa che potresti fare pure senza riavviare.

	Se ti può interessare la mia esperienza con l'alberatura Portage di Gentoo che, anche lei, ha taaaaanti file piccolissimi:
1. Formatto il filesystem di root come EXT2
2. Ci creo dentro un file bello cicciotto (512 MiB nel mio caso, nel tuo potrebbero essere anche molti di più) con qualcosa tipo
	# dd if=/dev/zero of=/immagine_filesys.img bs=1MB count=numero_di_mega_che_vuoi
3. Formatto /imagine_filesys.img in rieserfs (convincendolo che lo voglio fare anche se è un file regolare)
4. Faccio montare /imamgine_filesys.img al suo posto dandogli l'opzione per usare i device di loopback

	Così mi evito di:
1. partizionare staticamente il disco
2. usare reiserfs per tutto il resto della partizione di root
3. consumare un fantastiliardo di inode per l'alberatura di Portage (mi è capitato più di una volta ciò che è capitato a te)

	Magari non sarà la soluzione più efficente, ma mi ci trovo bene. Se può esserti utile...