[LugBS] debian 7, da oggi niente accesso da gdm (ri-carica gdm) e niente accesso a zoneminder - help

Manuel Dusi manuel.dusi a gmail.com
Ven 8 Mar 2013 18:41:34 UTC
Ciao a Tutti,
ho un problema, si accettano dritte/suggerimenti, ecco la sintesi.

- pc con debian 7, usato solo per zoneminder (videosorveglianza)
- accedo solo io fisicamente
- accesso solo da rete interna, o da internet tramite teamviewrer (in
attesa di apertura porta dal gestore di adsl), solo dal sottoscritto
- accesso alla console di zoneminder, solo con utente+password con
diritti di ammi, conosciuta solo dal sottoscritto
- accesso alla console di zoneminder tramite utente + password con
"poteri" limitati, ma conosciuta solo dal sottoscritto

ebbene, da oggi (cioè fino ieri tutto ok):

- collegandomi da rete interna tramite browser alla console di
zoneminder, dopo aver inserito utente e password, non accedo, ma il
sistema ricarica la videata di login!!!
- mi reco fisicamente al pc, inserisco utente e password in gdm e...mi
ricarica gdm!!!

quindi:

- cambio tty e mi loggo tramite utente root e utente normale senza
problemi (quindi le password vanno bene, penso...(ma startx non lancia
X, in quanto già attivo.)
- mi collego via ssh tramite un pc della rete interna tramite putty, e
mi loggo normalmente.
- cambio la password del mio utente tramite passwd, la password viene
cambiata, ma gdm non la digerisce ugualmente.
- trovo una guida in internet per cambiare password di accesso a
zoneminder, tramite sql e relativi comandi, ma nonostante questo
niente accesso alla console di zoneminder.
- lancio parecchi "shutdown -r now" incrociando anche le orecchie :-) ...

Credo si sia scassato qualcosa a livello di gestione di password...ma
non saprei come continuare.

Ovviamente resta la via della reinstallazione, ma la preferirei come
ultima istanza...

Che dite?

Stanotte sarà una lunga notte di ricerca della "verità" nella nebulosa
di internet...

Byex,
Manuel