[LugBS] wheezy, grub 2 scompaiono scritte prima di login - quasi quasi mi arrendo -

manuel dusi manuel.dusi a gmail.com
Lun 8 Ott 2012 17:56:10 UTC
Cosa curiosa, che non riesco a risolvere, ecco la situazione:

- notebook acer, so installati:

- vista
- lenny 5
- wheezy 7
- home condivise (con diversi user)

Tutto 32 bit.

Dopo aver installato wheezy, ho fatto gestire al grubbino della lenny
anche l'avvio di wheezy (grub2 di wheezy su /sda4 e non su /sda) ma ho
avuto un problema, che mi ha portato ad installare quindi
successivamente grub2 di wheezy, su sda.

Altra piccola premessa...da vecchio amante di slackware, *amo* che
l'avvio del sistema si fermi al login della console, quindi l'avvio di
X, lo lancio con startx (disabilitato quindi
light_non_ricordo_il_nome).

problema: servirebbe un video ma tento di spiegarlo a parole:

- Accendo il portatile, scritta grub, elenco dei sistemi, parte
wheezy, cambia risoluzione il video, scompaiono tutte le solite
scritte (che poi trovi in dmesg), per avere il nulla, prima di poter
inserire utente e password.

Ovviamente utente e password le inserisco alla cieca, lancio startx,
tutto ok, lxde perfettamente funzionante (manca il tap del touchpad,
ci penso poi)...

Quando esco da lxde, mi ritrovo la console...

Concludo: ho già grazie a google inserito le 100 risoluzioni di grub
(vga=771 e tutte le combinazioni comprensive di 0x3 ecc. ecc.),
modificato le impostazioni globali di grub2, ma niente, non
funzia...anzi, complichiamo le cose: una volta su dieci le scritte ci
sono...

Reinstallo la testing riscaricando un nuovo cd...suggerimenti...?

grazie ragazzi, ciaOOoOOOooOO

Manuel