[LugBS] wifi

Manfred Caruso bertoz a bertoz.com
Gio 29 Nov 2012 14:49:32 UTC
On 29/11/2012 11:09, Furio Settimi wrote:
> si, la lan va bene, e' tutto a 1000.
> posto che lo siano anche le eth degli access point, cosa che non ho guardato.

Per esperienza personale, in ambito industriale (grossi capannoni, con
un sacco di ferraglia e macchinari che generano disturbi EMI...), il
voip su WIFI darà sempre qualche problema.
L'unico sollievo è dato dagli apparati dual band "N" 2.4GHz + 5GHz, che
riescono in qualche modo a garantire una discreta qualità della connessione.
In una azienda ho montato apparati PoE Dlink dual band, configurati con
lo stesso SSID, ma su canali diversi (1,6,12), ottenendo una (quasi)
continuità del segnale anche spostandosi da capannone a capannone.
Sconsiglio gli apparati PowerLine per uso in ambiente industriale, dato
che l'impianto 220v distribuito in vari punti del capannone potrebbe
essere collegato a fasi differenti (per bilanciare il carico sulla linea
380v), e quindi gli apparati non si connetterebbero affatto. Inoltre, a
causa di probabili disturbi elettrici di varia natura, vi trovereste con
una connessione Powerline ballerina (nel caso la connessione avvenga
sulla stessa fase).
Queste sono le mie considerazioni, dopo averci litigato per parecchi mesi.

P.s: Comunque non è affatto semplice, dato che le variabili in gioco
sono molte.

Manfred Caruso