[LugBS] Domotica, piccolo progetto realizzato e (perfettamente) funzionante :)

Simone Giacomelli simone.giacomelli a gmail.com
Dom 4 Nov 2012 09:38:41 UTC
Ciao ragazzi,
questo è un messaggio che mandai sul WEBdeBS
Ora lo aggiorno e spero che lo gradiate.

Voglio condividere con voi un progettino che ho realizzato per casa mia.

*Accensione del riscaldamento di casa attraverso un widget (applicazione)
di Android.*

I miei obbiettivi erano questi, in ordine di importanza:
1) spendere il meno possibile nell'hardware
2) non fare saldature ed elettronica a basso livello; essenzialmente
assemblare
3) impiegare meno tempo possibile

Il punto 1 e 2 sono stati rispettati in modo estremamente soddisfacente.

La mia caldaia è posizionata lontana da prese di rete (ma dai?!?)

Ecco qui i semplici passi che mi avrebbero aiutato a non sforare sul punto 3

a) Acquistare questo router wifi con una porta usb TP-LINK
TL-MR3420<http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-MR3420-300Mbps-Wireless-staccabili/dp/B003WK62OS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1329337189&sr=8-1>
 oppure TL-MR3020<http://www.amazon.it/TP-Link-TL-MR3020-TP-LINK-router/dp/B00634PLTW/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1352021457&sr=8-3>
(provato
con entambi)
b) Aggiornare il firmware del router con
OpenWrt<http://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/tl-mr3420>,
una distribuzione linux per device embedded; configurarlo come client al
modem adsl wireless di casa
c) Acquistare questo rele
usb<http://www.ebay.it/itm/USB-Uno-Rele-Controller-Seriale-RS232-controllata-/280593080250?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4154a69fba#ht_2912wt_1185>ed
infilarlo nel router
d) Uploadare sul router  in /www/cgi-bin con scp lo script allegato t2
(chiedo venia ai professionisti della bash, perdonatemi se questa notte non
dormirete ;)
e) Girare la porta del modem adsl wirelss sulla porta del web server del
router OpenWrt
f) Caricare su Android il widget di cui allego il file più importante
(ButtonWidget.java) allego una foto (un po' sfocata, sorry)

Et voilà :)

Mi sono molto divertito a assemblare questo progetto.
Spero che possa ispirare e divertire anche voi.
Sono tutto orecchi per domande consigli e migliorie.

ciao
Simone

--
Mobile: +39 333 9770618