[LugBS] Malfunzionamento e perdita dati

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Lun 21 Maggio 2012 07:29:03 UTC
----- Original Message -----
From: andrea turchi
To: Linux User Group di Brescia
Sent: Sunday, May 20, 2012 9:38 PM
Subject: [LugBS] Malfunzionamento e perdita dati

>Per un qualche errore o malfunzionamento l'installazione si e' interrotta e
>mi sono accorto poi che la chiavetta non era piu' capace di fare il boot.
>Ho visto anche che al successivo riavvio il kernel segnala di continuo un
>malfunzionamento su una periferica usb.

Prova a cambiare porta USB, a volte aiuta..

>Che procedura e' da tentare per prima per andare alla ricerca dei file?

La cosa più saggia è sempre fare un dd completo della
chiavetta/harddisk/ecc, per avere un'immagine su cui lavorare e poter fare
tutte le mille prove del caso.
se la chiavetta è /dev/sdb:
1.controlla con mount se qualche partizione della chiavetta è montata,
eventualmente smontale (esempio: umount /dev/sdb2)
2. #dd if=/dev/sdb of=~/chiavetta.img
(in alternativa a dd c'è ddrescue, che è più resistente agli errori)

Poi lavori su copie di questa immagine, a tentativi, con vari tool.
Alcuni sono:
-usare il loop device per montare la partizione dall'immagine stessa (ci
sono milioni di tutorial per questo), e poi riparare il file system e
copiare i dati
-photorec può recuperare vari file (non solo le foto!), credo anche da un
file immagine
-ci sono delle distributioni create apposta per questi casi che contengono
un sacco di tool utili, ora mi viene solo SystemRescueCD ma ce ne sono anche
altri

Buona fortuna!
Diego