[LugBS] Malfunzionamento e perdita dati

andrea turchi andrea.turchi a email.it
Dom 20 Maggio 2012 19:38:53 UTC
Un saluto a tutta la lista.
Ho avuto un problema oggi nell'andare ad aggiornare la mia installazione di
Ubuntu 11.04 a 12.04 con una chiavetta usb.
Ho iniziato una nuova installazione e sono andato ad indicare quali erano
le partizioni da utilizzare, per cui ho scelto la mia / e la /home
indicandole al sistema, specificando che una andava formattata in
ext4,mentre la /home andava lasciata intatta.
Ho quindi visto che tutto fosse regolare e sono andato avanti.
Per un qualche errore o malfunzionamento l'installazione si e' interrotta e
mi sono accorto poi che la chiavetta non era piu' capace di fare il boot.
Ho visto anche che al successivo riavvio il kernel segnala di continuo un
malfunzionamento su una periferica usb.
Morale?
La radice e' intatta, mentre la /home e' formattata in ext2, cosa che non
avevo chiesto, ma il fatto strano e' che per conto mio non avrebbe nemmeno
avuto il tempo di formattarla.
Sta di fatto che mi indica appunto una partizione ext2 con 330Mb di dati su
26Gb.
Ora, visto che non ho riutilizzato quella partizione in alcun modo dopo la
sua creazione, quali esperienze avete voi in merito?
Che procedura e' da tentare per prima per andare alla ricerca dei file?
Sto facendo delle ricerche su google da un po' ma con scarsi risultati.

Grazie dell'aiuto
Andrea