[LugBS] software per votazione elettronics

Rampage Rmp atomikramp a gmail.com
Ven 8 Giu 2012 07:14:36 UTC
Ciao,
era uno dei problemi che ci eravamo posti ancora diversi anni fa in
università, quando si discuteva di questo argomento.

Il problema non è tanto quello di cui tu tieni traccia, quanto piuttosto il
fatto che il cittadino (o chi per esso) si deve fidare di quello che tu gli
dici, perchè di fatto tecnicamente, nel momento in cui tu chiedi ad una
persona di autenticarsi, hai tutti i mezzi necessari a disposizione per
ricondurre la votazione al votante.

Noi non eravamo riusciti ad uscire dal deadlock, in qualsiasi modo ci si
girava intorno, era sempre coinvolto il fattore fiducia, e questo per noi
non era accettabile.

Non siamo mai riusciti a trovare un sistema che tecnologicamente garantisca
il processo di autenticazione e allo stesso tempo garantisca
l'impossibilità di risalire all'individuo a partire dalla votazione.

Francesco