[LugBS] [Bulk] Re: rete wireless - problemi

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Lun 30 Gen 2012 18:18:46 UTC
Il 30/01/2012 03:23, Rampage Rmp ha scritto:
> dunque,
> secondo me già se dici che hai problemi a far associare i client agli
> access point, vuol dire che qualcosa non va lì, quindi ti chiedo
>
> - che access point sono? (marca e modello)
> - come sono configurati? WDS ecc ecc
>
> Francesco

Il brand è RAYTALK, comunque in internet viene identificato come SENAO
NL-3054CB3-PLUS. .
E' un poco datato (età 6/7 anni), quindi supporta solo 802.11b e 802.11g.
(In rete si dice che è stato sostituito dal modello ECB-3220).

Copio dalle pagine di gestione via browser:

Wireless Mode: 	 802. 11b/g Mixed Mode Long
Wireless network name (SSID): 	 ICUR-wireless_11g
Channel: 	 1
WEP: 	 disabled
WPA: 	 enabled
Country/Regulatory Domain: 	 Europe

disabilitato sia dhcp che mac-address filtering

Wireless Connect Mode: 	mixed mode 802.11b/g
Channel: 	2.4 GHZ channel 1

Fragmentation threshold: 	2346
RTS threshold: 	2432
Beacon period: 	(milliseconds) 100
DTIM interval: 	(number of beacons per DTIM) 1
Maximum burst time: 	(microseconds) 650
PSM Mode: 	Disabled

WPA Mode: 	 Enable
PSK pass-phrase:   xxxxx
WPA Multicast Cipher Type: TKIP WPA default
WPA Pairwise Cipher Type: TKIP WPA default
WPA Group Key Update Interval: 3600 	seconds.

802.1x mode disabled

WEP mode: disabled.

WDS mode: disabled.

Ora, ho fatto un'altra prova.
Ho provato a portare l'access point direttamente nell'aula in cui usavo
i computer (a proposito sono dei dual core, credo un annetto di
anzianità, ma ora non saprei dirti che tipo di wireless abbiano).
In origine l'access point era in corridoio, diciamo 5-10 mt. di
distanza, con pareti non in cemento armato, ma comunque spesse
(costruzione antica).
In questa nuova predisposizione tutti i pc si sono trovati connessi al
boot (ho verifiato che avevano montati le shares di rete) e si avevano
dei rallentamenti solo in alcuni casi, tipo avvio in contemporanea di
open office da tutti i pc, il che potrebbe anche essere dovuto, credo,
alla configurazione e potenza dei server.

Da quest'ultima prova potrei concludere che avere un access point per
classe potrebbe essere utile (ma è poco praticabile per questioni non di
mia competenza).
Oppure mettere più access point nel corridoio...
Oppure procurarmi access point più aggiornati...

Antonello

Antonello