[LugBS] Curiosità Vi

Claudio Moretti flyingstar16 a gmail.com
Mer 29 Feb 2012 09:09:45 UTC
On Wed, Feb 29, 2012 at 09:12, Carlo Bertoldi <mcbain a tiscali.it> wrote:

> Ciao a tutti,
>  ho trovato in giro questo simpatico comando di vi: %!sudo tee > /dev/null
> %
> Nell'insieme, so cosa fa, ma nel dettaglio qualcosa non mi torna.
> Il primo % indica il file che sto modificando, il ! richiama la shell
> per eseguire sudo tee, che prende quindi in input il file.
> A questo punto non mi torna perché l'output di tee venga rediretto
> anche a /dev/null in aggiunta al file stesso.
> Qualcuno mi sa illuminare?

Secondo me serve a evitare che la scritta

> [sudo] password for user

venga scritta nel file, ma non sono sicurissimo, perché se non glielo passo
a me non cambia niente e, in tutti e due i casi, se sbagli 3 volte la
password il testo viene sostituito con

:

> PS ah, lo scopo del comando è quello di salvare un file su cui non si
> hanno privilegi, senza dover riaprire vi, perdendo così
> eventuali modifiche già fatte.

Se fossi in te, farei una cosa come

> :w /tmp/nomefiletemporaneo

E poi esci, vai in sudo e scambi i file.
Giusto per andare sul sicuro. (un altro vantaggio è che ti rimangono le due
copie del file, se per caso vuoi tenerne una copia e ti sei dimenticato di
farlo prima)

Ciao,
Claudio