[LugBS] Curiosità Vi

Carlo Bertoldi mcbain a tiscali.it
Mer 29 Feb 2012 08:12:26 UTC
Ciao a tutti,
 ho trovato in giro questo simpatico comando di vi: %!sudo tee > /dev/null %
Nell'insieme, so cosa fa, ma nel dettaglio qualcosa non mi torna.
Il primo % indica il file che sto modificando, il ! richiama la shell
per eseguire sudo tee, che prende quindi in input il file.
A questo punto non mi torna perché l'output di tee venga rediretto
anche a /dev/null in aggiunta al file stesso.
Qualcuno mi sa illuminare?

 Carlo

PS ah, lo scopo del comando è quello di salvare un file su cui non si
hanno privilegi, senza dover riaprire vi, perdendo così
eventuali modifiche già fatte.

--
È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che sapere tutto di una cosa.

Blaise Pascal