[LugBS] rete wireless - sono nelle più alte!

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Gio 23 Feb 2012 16:28:09 UTC
Il 23/02/2012 14:42, Andrea Gelmini ha scritto:

> Oddio, difficile senza vedere la situazione, però mi sento di
> consigliarti di partire da un presupposto: difficilmente via wireless
> fai piu' di un 3MB/s, senza contare il discorso di latenze e tutto il
> resto a vantaggio del cablato.

Certo con il wireless so già di non poter pretendere la luna, comunque
mi domando che livello di prestazioni ottengono le varie esperienze
adesso molto in voga a scuola, tra registri on line e "classi 2.0".
Queste ultime prevedono la creazione di classi con un pc per alunno
(netbook o notebook), lavagna interattiva, pc insegnante con sw di
controllo della classe intera (cfr. italc), il tutto in wireless.
In realtà c'è una classe 2.0 anche nel mio istituto ma non sono ancora
riusciti a mettere una rete funzionante...

Oggi, seguendo alcune indicazioni, ho fatto un esperimento: ho messo in
classe uno switch cablato con il server e collegati 3 access point, poi
ho settato i notebook con ip fisso che puntavano direttamente ai 3 AP (5
pc ogni AP), con SSID diversi e canali differenti.
In questo modo la rete è andata su tutti i pc, ma ovviamente il problema
si è avuto quando ho fatto partire su tutti in contemporanea openoffice,
e solo 10 sono partiti senza addormentarsi.

  Potresti usare le "recenti" policy di caching locale integrate nel
> kernel, ma è un lavoro che ti obbligherebbe a mettere mano
> pesantemente alla situazione attuale.
> Insomma, se la situazione attuale è temporanea, porta pazienza.
> Diversamente si possono fare dei ragionamenti sui tempi.

Il problema è che la situazione temporanea vuol dire come minimo due
anni (edilizia e polica...).

Pensavo  a una possibile via alternativa.
Il mio obietttivo è risparmiare la rete e quindi lavorare il più
possibile in locale.
Sarebbe possibile usare una tecnica per cui esiste una /homes remota e
una /homes in locale e, al momento del login di un utente predisporre un
sync delle due in modo da lavorare solo in locale e scaricare sul server
solo le modifche all'atto del logout?

ciao
Antonello